Cattedrale dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo
La cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo è uno dei monumenti più importanti della città di Sorrento. La sua storia risale almeno al XII secolo, quando una chiesa fu costruita in questo sito. Nel corso dei secoli successivi, la chiesa fu ricostruita e ampliata diverse volte, fino a raggiungere la forma attuale.
La cattedrale così come appare oggi è stata costruita nel XV secolo, sotto il patrocinio della famiglia feudale di Sorrento, gli Alvino.
L’edificio fu progettato dall’architetto napoletano Tino da Camaino, noto per il suo lavoro sulla cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. La cattedrale di Sorrento fu costruita in stile gotico-catalano, una combinazione di elementi gotici e moreschi che era popolare in Spagna e in Italia meridionale nel XV secolo.
La facciata è decorata con marmi policromi e presenta un grande rosone centrale. Il campanile, alto 56 metri, è uno dei più alti della Campania e si trova sulla sinistra della facciata.
L’interno della cattedrale è a tre navate con otto cappelle laterali, e presenta molte opere d’arte di valore. Tra le opere più importanti ci sono una statua in legno del XIV secolo della Madonna con il Bambino, una tela del XVIII secolo di San Francesco di Paola, e un crocifisso ligneo del XVI secolo.
Inoltre, all’interno della cattedrale è conservato un prezioso busto reliquiario in argento del santo patrono di Sorrento, San Antonino, risalente al XVIII secolo. La cattedrale è dedicata ai santi Filippo e Giacomo, che sono venerati nella cripta sottostante l’altare maggiore.
Nel corso dei secoli, la cattedrale è stata oggetto di diverse restauri e modifiche. Nel XVIII secolo, fu aggiunto un nuovo presbiterio in stile barocco e furono aggiunte nuove cappelle laterali. Nel XIX secolo, furono eseguiti nuovi lavori di restauro, che portarono alla riscoperta di alcune parti dell’edificio originale, tra cui alcune colonne romaniche.
La cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo di Sorrento continua a essere un importante centro di culto e una delle principali attrazioni turistiche della città. Ogni anno, migliaia di visitatori arrivano per ammirare la bellezza dell’edificio e per pregare nella cripta dei santi patroni di Sorrento. La cattedrale rappresenta un importante patrimonio culturale e artistico della Campania e dell’Italia, e testimonia la storia millenaria della città di Sorrento.
ORARI DELLE SANTE MESSE:
Orario Invernale 8.30 – 11.15 – 17.30 – 19.00
Orario Estivo 8.30 – 11.15 – 18.00 – 19.30
La cattedrale è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 21.00.
COME ARRIVARE
Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo, Via Sersale, Sorrento, Napoli, Campania, 80067, Italia